Oggi prepariamo insieme i biscotti con marmellata di albicocche, un’idea di dolci senza zucchero, di biscotti leggeri fatti in casa.
I biscotti con marmellata di albicocche è una ricetta facile e veloce da realizzare per quando hai poco tempo ma vuoi concederti un piccolo dolcetto nella giornata.
I biscotti con marmellata di albicocche possono essere consumati a colazione oppure a merenda. Infatti, rispetto ai biscotti che spesso si trovano sugli scaffali dei supermercati, i biscotti con marmellata di albicocche rappresentano un’ottima alternativa per iniziare la giornata, senza sovraccaricare il pasto della colazione di eccessivi (e inutili) zuccheri.
Per completare al meglio il pasto della colazione (o eventualmente una ricca merenda) è necessario abbinare i biscotti con marmellata di albicocche a una fonte proteica: per esempio una tazza di latte o uno yogurt / yogurt greco…
Con le dosi di questa ricetta io ho realizzato 18 biscotti con marmellata di albicocche… Questo significa che puoi avere la colazione o merenda (sani) pronti per qualche giorno 🙂 Quindi in pochi minuti puoi ottimizzare i tuoi tempi al mattino … senza far tardi a scuola e al lavoro!
In ogni caso non è mai tempo sprecato quello che investi nella preparazione dei tuoi pasti…ma tempo investito per la tua salute.
Dunque ora iniziamo ad andare al sodo, vedendo insieme gli ingredienti principali dei biscotti con marmellata di albicocche.
Per la preparazione dei biscotti con marmellata di albicocche ho usato come farine quella di segale e quella di cocco.

La segale è una pianta appartenente alla famiglia delle graminacee. E’ ricchissima in fibra sia solubile che insolubile, in sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio e vitamine del gruppo B.
Quindi è una farina ottimale per la funzionalità del nostro intestino, per riequilibrare la flora batterica intestinale, per garantirci un buon senso di sazietà e inoltre per tenere a bada colesterolo e zuccheri nel sangue.
La farina di cocco invece è ottenuta dal frutto del Cocos nucifera, specie appartenente alla famiglia delle Palmaceae che cresce soprattutto nei climi tropicali, poiché necessita di suoli umidi e sabbiosi.

Il cocco è una fonte principalmente di grassi. Di conseguenza il cocco non è un frutto zuccherino, ma la sua componente principale sono grassi saturi. Questi, per la loro particolare struttura chimica, non irrancidiscono a elevate temperature e di conseguenza possono essere tranquillamente cotti. Il cocco ha proprietà antivirali, antifunginee e stimola le difese immunitarie.
Il cocco inoltre contiene una buona dose di fibra, che migliora la funzionalità del nostro intestino e riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri da parte del nostro organismo. Ovviamente il cocco è privo di glutine e di conseguenza la farina da esso ricavata è adatta anche ai celiaci.
Nei biscotti con marmellata di albicocche come dolcificante ho usato l’eritritolo.

Personalmente come dolcificante uso spesso l’eritritolo poichè è naturale, non ha alcun apporto in zuccheri nè calorie e non determina un aumento della glicemia (cioè la concentrazione degli zuccheri nel sangue). Ciò rende l’eritritolo un dolcificante adatto anche ai diabetici. Inoltre non ha particolari sapori o retrogusti come altri dolcificanti.
Unico aspetto negativo che non sempre è reperibile con facilità nei negozi…ma per questo esiste il mondo online! E di conseguenza se vuoi provare l’eritritolo puoi trovarlo facilmente qui.
E poi…un altro curioso ingrediente poco conosciuto ma super gustoso dei biscotti con marmellata di albicocche è il burro di mandorle.

I burri di frutta secca sono una fonte di grassi ottimale: è frutta a guscio frullata! All’interno per esempio del burro di mandorle l’unico ingrediente devono essere appunto le mandorle…niente zuccheri e niente grassi in più.
Il burro di mandorle quindi ha le medesime proprietà delle mandorle…sono semplicemente mandorle frullate! E dunque è ricco in:
- acidi grassi omega 3 e 6;
- vitamina E;
- sali minerali, come il calcio;
- fibra.
Il burro di mandorle puoi trovarlo nei negozi biologici o tranquillamente online…presta sempre attenzione alla lettura degli ingredienti in etichetta!
E infine per preparare i biscotti con marmellata di albicocche ci serve … la marmellata di albicocche! Io ho utilizzato una marmellata senza zuccheri aggiunti, come questa.
E ora scopriamo come preparare questi fantastici biscotti con marmellata di albicocche.
Dettagli
18 biscotti
1045 kcal
58 kcal
Italiana
15 minuti
20 minuti
35 minuti
Colazione
Ingredienti
- 100g di farina di segale
- 50g di farina di cocco
- 1 uovo
- 30g di eritritolo
- 40g di burro di mandorle
- 60g di marmellata a ridotto apporto di zuccheri (io di albicocche)
Istruzioni
- Unire le farine, l’eritritolo, l’uovo e il burro di mandorle, mescolando mano mano gli ingredienti;
- Aggiungere se necessario un pochino di acqua;
- Amalgamare per bene l’impasto fino a ottenere una palla liscia e omogenea;
- Creare delle piccole sfere con l’impasto, schiacciarle con le mani e con un dito fare un piccolo foro al centro;
- Porre all’interno del buco un pochino di marmellata;
- Disporre i biscotti (io ne ho ottenuti 18) su una placca forno rivestita da apposita carta;
- Cuocere i biscotti in forno con modalità statico a 180° per 20 minuti.
Video Ricetta Biscotti con Marmellata
Note
- Puoi sostituire l’eritritolo con un altro dolcificante a tuo piacere.
- Puoi sostituire la farina integrale con un’altra farina a tuo piacere, preferibilmente integrale, non raffinata.
- Puoi farcire questi biscotti con un burro di arachidi o di frutta secca o di cioccolato (per una versione super golosa), invece che con la marmellata.