Come Dimagrire Dopo le Feste?

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Come ogni inizio anno, dopo i bagordi natalizi, il primo obiettivo è dimagrire dopo le feste, perdere peso velocemente, tornare in forma, ambire a un fisico perfetto mediante una super dieta.

Ma come dimagrire dopo le feste? Qual è la corretta dieta per dimagrire dopo le feste?

La famosa dieta detox? Il digiuno? Una dieta drastica?

Ogni anno a gennaio si sale con mille sensi di colpa sulla bilancia, si trovano quei chiletti in più dovuti al Natale e subito ci si chiede “come dimagrire dopo le feste?”; “Qual è la giusta dieta per dimagrire dopo le feste, perdere peso velocemente, tornare in forma e raggiungere il corpo da sempre desiderato?”

Nonostante le tante raccomandazioni di prestare attenzione durante il mese delle festività, alle numerose cene natalizie, cenoni, pranzi succulenti etc…ogni anno si arriva a gennaio con la coda tra le gambe e l’obiettivo principale con il quale si apre l’anno è sempre quello di trovare la dieta migliore per poter dimagrire dopo le feste e prepararsi alla primavera.

Se anche tu ti stai trovando in questa situazione…non sentirti “strano”, e quest’anno voglio darti una mano per capire come poter raggiungere definitivamente il tuo obiettivo in termini di peso, di forma fisica e dunque raggiungere il corpo che hai sempre sognato, attraverso questo articolo.

Dimagrire dopo le feste - intro

La dieta migliore per dimagrire dopo le feste

Spesso si pensa che la dieta migliore per dimagrire dopo le feste sia quella che faccia perdere il maggior numero di chili nel più breve tempo possibile…ma così in realtà non è!

Perdere peso velocemente non è sinonimo di benessere e di salute. Quando si perde peso è infatti importante non tanto che la lancetta della bilancia scenda il più velocemente possibile, giorno dopo giorno.

Ma la cosa fondamentale è che tale perdita avvenga correttamente, cioè riducendo la massa grassa corporea e non la massa magra, il muscolo.

Per questo motivo le molteplici diete che soprattutto a gennaio circolano sul web, sono stampate dalle riviste o pubblicizzate dai social per poter dimagrire dopo le feste, non sempre sono corrette.

1) Come perdere realmente peso?

Dimagrire dopo le feste - donna bilancia

La cosa fondamentale per poter dimagrire dopo le feste in modo corretto, è fornire al nostro corpo le giuste energie e anche i corretti nutrienti di cui necessita.

Ciò significa che mangiare 1600kcal di grassi e proteine oppure 1600kcal distribuite tra carboidrati, proteine e grassi non è la stessa cosa.

Dunque per perdere peso dopo le feste, non solo è fondamentale impostare un’alimentazione con un giusto apporto di energia e dunque di calorie ma anche di nutrienti.

Di conseguenza si può ben capire che la dieta della rivista non può andar bene alla signora Maria di 60 anni pensionata in sovrappeso e sedentaria e alla ragazza universitaria che ha 25 anni, va in palestra e deve perdere giusto il chilo accumulato con le feste di Natale.

2) Come fare a impostare la dieta corretta per poter dimagrire dopo le feste?

Dimagrire dopo le feste - donna che pensa

Semplice: affidarsi a un professionista del settore, in grado di cucire sulla persona una corretta alimentazione.

La cosa fondamentale che oggi ti voglio rivelare è che non esiste alcuna pillolina magica o metodo veloce per perdere peso.

Quindi se si desiderano realmente dei risultati in termini di peso e forma fisica bisogna lavorare sodo! Eh si perché i risultati si ottengono grazie alla costanza, all’impegno e alla perseveranza dei propri obiettivi…e non con il semplice digiuno o dieta detox!

3) Il buon proposito dell’anno nuovo…

Dimagrire dopo le feste - obiettivo nuovo anno

Quindi con l’inizio di questo nuovo anno è importante acquisire una nuova consapevolezza: cioè che non bisogna alternare diete “strampalate” e drastiche a momenti di alimentazione incontrollata. E’ importante seguire un corretto stile di vita SEMPRE, da Natale alle vacanze estive, da gennaio a Pasqua.

E cosa si intende per sano stile di vita?

Si intende abbracciare una corretta alimentazione e un adeguato esercizio fisico.

4) Cos’è quindi una dieta, una corretta alimentazione?

La dieta (in generale, non solo per dimagrire dopo le feste), infatti non è quell’alimentazione di privazione seguita per poco tempo, giusto il necessario per perdere il peso desiderato, prima di tornare a mangiare “normalmente” in base alle proprie abitudini e riprendere quindi, con interessi, i chili perduti.

Infatti cosi facendo non si riuscirà mai ad arrivare a un obiettivo concreto.

La dieta va concepita come un sano regime alimentare, uno stile da adottare A VITA.

Non ci sono alimenti magici che permettono di dimagrire piuttosto che altri che fanno ingrassare. Tutti gli alimenti, tranne l’acqua, hanno un certo apporto di energia e quindi di calorie e di nutrienti (proteine, carboidrati e grassi).

Ciò che permette di perdere o mantenere il peso sono le quantità.

5) Vuoi sapere il segreto…?

metabolismo basale - Donna healthy

Il segreto è quindi di avere sempre e comunque, nonostante il periodo dell’anno e il luogo in cui ci troviamo, una sana e corretta alimentazione, che includa nel giusto quantitativo e frequenza tutti gli alimenti e nutrienti di cui il nostro corpo necessita.

6) Dunque come organizzare i pasti per dimagrire dopo le feste?

Per poter dimagrire dopo le feste e per poter iniziare il nuovo anno in modo sano, equilibrato e bilanciato, è importante seguire la regola del piatto sano! Niente segreti…e niente beveroni boost del metabolismo!

Il piatto sano è la rappresentazione semplificata della piramide alimentare della dieta mediterranea.

Sulla base di questo modello, la metà del pasto deve essere di origine vegetale, cioè provenire da verdura e in misura inferiore da frutta (essendo più zuccherina).

Un quarto del piatto deve essere composto da cereali integrali preferibilmente non trattati, provenienti da coltivazioni biologiche, i quali assicurano un buon apporto di carboidrati complessi e fibra: il grano, il riso, l’orzo, l’avena, il farro, la quinoa, il miglio… Da limitare invece i prodotti raffinati.

L’ultimo quarto del piatto è composto da proteine, in particolare bisogna preferire ed alternare pesce, carni bianche (polli, tacchini e conigli allevati a terra), uova biologiche, formaggi magri e legumi.

Ovviamente il tutto va condito con un buon olio extravergine di oliva o un olio monoseme, preferibilmente a crudo, il quale apporta la componente dei grassi.

In questo modo quindi è possibile apportare in modo completo e corretto tutti i macro e micronutrienti utili all’ organismo: carboidrati, proteine, grassi, sali minerali, vitamine e fibra.

7) E non dimenticarti MAI della colazione

Dimagrire dopo le feste - colazione

Il terzo pasto da non scordare in una corretta alimentazione per perdere peso e anche poi per mantenerlo è la colazione.

Anche la colazione deve essere un pasto ben strutturato e completo…non si può iniziare la giornata con un caffè al volo oppure con una spremuta e una brioche! Queste non sono delle corrette colazioni…

Al mattino il nostro corpo deve essere quindi ricaricato adeguatamente, sia che vogliamo perdere peso sia che lo vogliamo mantenere.

In conclusione…

In conclusione, la mia raccomandazione, è di iniziare l’anno non alla ricerca del giornale con la dieta più accattivante, ma di porsi come nuovo obiettivo quello di migliorare il proprio stile di vita, partendo appunto da un’alimentazione mediterranea. Dunque:

  • Il nostro corpo non può perdere o aumentare di peso velocemente: non è malleabile come un giocattolo. La cosa importante è che quando perde peso perda massa grassa e non magra;
  • Per poter mantenere o perdere peso non sono necessari alimenti magici o detox, ma una sana e corretta abitudine alimentare basata sulla dieta mediterranea;
  • A prescindere dall’obiettivo peso è sempre importante cercare di strutturare i pasti seguendo la regola del piatto sano e di non farsi mai mancare delle colazioni equilibrate e complete;
  • L’obiettivo di gennaio non deve essere perdere peso velocemente con diete detox, diete rapide, ma migliorare lo stile di vita per dare al corpo una salute eccellente e all’anima un tempio migliore in cui risiedere.

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AUTORE

Sono una Dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana. Ho avuto la possibilità in questi 15 anni di attività di lavorare e aiutare oltre 2000 pazienti personalmente visitati nel mio studio. Il mio obiettivo è quello di far (ri)conquistare alle persone la miglior forma fisica e salute di sempre attraverso il gusto del sano (e vero) buon cibo. Infatti il cibo, utilizzato in modo corretto e consapevole, è in grado di mantenere e preservare il corpo in salute. Così come diceva il grande Ippocrate: "Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".

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