Pancake alla Banana

Pubblicato il:

Sei pronto per conoscere la super ricetta dei pancake alla banana? Una ricetta di colazione facile e veloce da preparare, semplice e soprattutto stra buona e golosa!!

Io sono un’amante della colazione…E’ il mio pasto preferito, che mi piace consumare con calma prima di iniziare la giornata. Prepararmi i pancake alla banana è uno dei modi migliori per trovare la giusta carica per iniziare.

I pancake alla banana inoltre hanno un elevato potere saziante e mi permettono di arrivare al pranzo senza i morsi della fame.

Se adori i pancake devi assolutamente provare i pancake alla banana, ma anche se non sei un’amante della colazione te li consiglio vivamente: può essere il giusto momento per iniziare a amare questo importante pasto della giornata.

Hai poco tempo al mattino per realizzare i pancake alla banana? Nessun problema: li puoi cucinare la sera prima e conservare per il mattino successivo! Non è tempo sprecato quello che investi nella preparazione dei tuoi pasti…ma tempo investito per la tua salute.

I pancake alla banana infatti sono un dolce non dolce, poichè nella preparazione non ho usato zuccheri…diciamo che ho realizzato la ricetta dei pancake alla banana sulla falsa riga dei tipici e famosi pancake americani. Quindi mangiare i pancake alla banana è molto più salutare che consumare delle brioche confezionate o dei biscotti o altri prodotti commerciali…

Primo ingrediente per realizzare i pancake alla banana è …la banana!

pancake alla banana - banana

Sfatiamo il mito che la banana faccia ingrassare! All’interno della banana troviamo degli zuccheri (come in tutti gli altri frutti del resto) ma non solo! infatti ci sono anche vitamine e sali minerali importanti come il magnesio e il potassio.

Proprio per questo la banana:

  • tiene a banda la pressione sanguigna;
  • previene crampi muscolari (è infatti un frutto ottimale per gli sportivi);
  • favorisce ottimi processi digestivi.

Non è la banana quindi a far ingrassare…Nel corso della giornata uno dei frutti consumati può essere senza problemi la banana.

In questa ricetta i pancake alla banana sono dolcificati dal frutto stesso: quindi il mio consiglio è di scegliere una banana matura.

Per aiutarmi a dare consistenza ai pancake alla banana ho utilizzato i semi di chia.

Pancake alla banana - chia

I semi di chia sono piccolissimi semi oleosi ricavati dalla pianta Salvia Hispanica e considerati un super food grazie al loro contenuto di sali minerali, vitamine e acidi grassi di ottima qualità e quindi alle loro benefiche proprietà per il nostro organismo.

I semi di chia contengono 480 calorie per 100g di prodotto, tutti gli amminoacidi essenziali e sono quindi un’ottima fonte di proteine vegetali e hanno un elevato contenuto di omega 3, acidi grassi essenziali buoni, importanti per la salute del cuore e il sistema cardiovascolare.

Infine all’interno di questi preziosi semini troviamo fibra e antiossidanti.

Sono quindi un vero toccasana per il nostro organismo, in quanto aiutano la digestione, la funzionalità intestinale, riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue, regolano la pressione sanguigna e tengono sotto controllo i livelli di colesterolo.

All’interno dei pancake alla banana ho usato un altro super alimento, ossia le gocce di cioccolato fondente.

Pancake alla banana - cioccolato

Nel cioccolato troviamo:

  • polifenoli antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi mantenendoci giovani e prevenendo infiammazioni croniche;
  • carotenoidi protettivi della vista;
  • un gran quantitativo di sali minerali come il magnesio, il rame, il ferro, il potassio;
  • le vitamine A ed E importanti per stimolare il nostro sistema immunitario e proteggerci dai radicali liberi;
  • caffeina e teobromina che sono stimolanti naturali.

Ovviamente parlo di vero cioccolato…con almeno il 70% di cacao! Quindi non dei surrogati ricchi in latte, zucchero, coloranti e aromi!

E ora scopriamo come preparare questa fantastica colazione a base di pancake alla banana.

Dettagli

Porzioni Tot.

1 porzione

Calorie Tot.

358 kcal

Calorie Sing.

358 kcal

Cucina

Americana

Preparazione

5 minuti

Cottura

10 minuti

Tempo Tot.

15 minuti

Portata

Colazione

Ingredienti

  • 40g di farina integrale
  • 70ml di albume d’uovo
  • 70ml di bevanda vegetale
  • 1 banana
  • 10g di gocce di cioccolato
  • 10g di semi di chia
  • 1 cucchiaino di idrolitina

Istruzioni

  1. Schiacciare la banana con i rebbi di una forchetta;
  2. Aggiungere la farina integrale, l’albume d’uovo, la bevanda vegetale, i semi di chia e le gocce di cioccolato;
  3. Amalgamare tutti gli ingredienti;
  4. Aggiungere l’idrolitina;
  5. Lasciar agire l’idrolitina per qualche secondo con un goccio di latte;
  6. Scaldare una padella antiaderente sui fuochi, eventualmente con l’aggiunta di un pochino di olio di cocco;
  7. Cuocere i pancake pochi minuti per parte, girandoli a metà cottura con l’aiuto di una spatola;
  8. Servire con guarnizione a piacere.

Video Ricetta Pancake alla Banana

Note

  • Puoi sostituire l’idrolitina con un cucchiaino di lievito per dolci.
  • Puoi sostituire la farina integrale con un’altra farina a tuo piacere, preferibilmente integrale, non raffinata.
  • Puoi aiutarti nella realizzazione dei pancake con degli stampini in silicone oppure con una padella apposita che puoi trovare online.
Foto dell'autore

AUTORE

Sono una Dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana. Ho avuto la possibilità in questi 15 anni di attività di lavorare e aiutare oltre 2000 pazienti personalmente visitati nel mio studio. Il mio obiettivo è quello di far (ri)conquistare alle persone la miglior forma fisica e salute di sempre attraverso il gusto del sano (e vero) buon cibo. Infatti il cibo, utilizzato in modo corretto e consapevole, è in grado di mantenere e preservare il corpo in salute. Così come diceva il grande Ippocrate: "Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".

"Ricettario in Scatola"

“Ricettario in Scatola” è il modo più veloce per rendere il tuo viaggio all’interno della corretta alimentazione il più gustoso e squisito possibile! E’ un insieme di 15 Ricettari in versione digitale con tantissime e gustosissime ricette pronte all’uso per ogni esigenza. “Ricettario in Scatola” è un’opera in continua crescita: infatti tutte le ricette future che saranno aggiunte saranno per te GRATIS! Inizia da oggi a creare ricette sane per la tua mente, nutrienti per il tuo corpo e gustose per il tuo palato!