Ti piacerebbe conoscere una super ricetta per preparare i pancake allo yogurt? Si tratta di una nuova ricetta light per una colazione sana, facile e veloce da realizzare e ovviamente super deliziosa!
Io adoro preparare i pancake, sia per colazione ma anche per merenda…quando ho bisogno di uno spuntino più sostanzioso. Inoltre amo sia i pancake che lo yogurt…e di conseguenza i pancake allo yogurt sono un connubio perfetto!
I pancake allo yogurt sono una soluzione pratica e gustosa per la colazione anche degli studenti che al mattino hanno bisogno di una super carica prima della scuola.
Il vantaggio dei pancake allo yogurt è che puoi prepararli anche la sera prima…così al mattino basterà scaldarli (se desideri).
Niente scuse! Volere è potere! La colazione è un pasto importantissimo della giornata 🙂
E ora vuoi conoscere gli ingredienti dei pancake allo yogurt?
Vediamoli insieme…
Ovviamente all’interno dei pancake allo yogurt c’è…lo yogurt, in particolare lo yogurt greco magro.

Lo yogurt greco è molto più denso di un normale yogurt vaccino nonostante gli ingredienti siano i medesimi (latte e fermenti lattici) e questo lo rende adatto a diverse preparazioni alimentari. Sai perchè di questa diversità? Perchè è differente l’ultima fase di lavorazione.
Lo yogurt greco viene infatti sottoposto a un filtraggio ulteriore rispetto al classico yogurt e questo lo rende più denso e concentrato in grassi e proteine e più povero di zuccheri e lattosio.
Quindi lo yogurt greco di fatto è molto più proteico e grasso di un normale yogurt vaccino. Tuttavia se scegli uno yogurt greco magro, l’apporto di grassi è praticamente nullo.
Nei pancake allo yogurt ho poi usato i semi di chia, dei piccoli semini.

I semi di chia sono piccolissimi semi oleosi ricavati dalla pianta Salvia Hispanica e considerati un super food grazie al loro contenuto di sali minerali, vitamine e acidi grassi di ottima qualità e quindi alle loro benefiche proprietà per il nostro organismo.
I semi di chia contengono 480 calorie per 100g di prodotto, tutti gli amminoacidi essenziali e sono quindi un’ottima fonte di proteine vegetali e hanno un elevato contenuto di omega 3, acidi grassi essenziali buoni, importanti per la salute del cuore e il sistema cardiovascolare.
Infine all’interno di questi preziosi semini troviamo fibra e antiossidanti.
Sono quindi un vero toccasana per il nostro organismo, in quanto aiutano la digestione, la funzionalità intestinale, riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue, regolano la pressione sanguigna e tengono sotto controllo i livelli di colesterolo.
Per la preparazione dei pancake allo yogurt ho usato come farine quella di segale e quella di cocco.
La segale è una pianta appartenente alla famiglia delle graminacee. E’ ricchissima in fibra sia solubile che insolubile, in sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio e vitamine del gruppo B.

Quindi è una farina ottimale per la funzionalità del nostro intestino, per riequilibrare la flora batterica intestinale, per garantirci un buon senso di sazietà e inoltre per tenere a bada colesterolo e zuccheri nel sangue.
La farina di cocco invece è ottenuta dal frutto del Cocos nucifera, specie appartenente alla famiglia delle Palmaceae che cresce soprattutto nei climi tropicali, poiché necessita di suoli umidi e sabbiosi.
Il cocco è una fonte principalmente di grassi. Di conseguenza il cocco non è un frutto zuccherino, ma la sua componente principale sono grassi saturi. Questi, per la loro particolare struttura chimica, non irrancidiscono a elevate temperature e di conseguenza possono essere tranquillamente cotti. Il cocco ha proprietà antivirali, antifunginee e stimola le difese immunitarie.
Il cocco inoltre contiene una buona dose di fibra, che migliora la funzionalità del nostro intestino e riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri da parte del nostro organismo. Ovviamente il cocco è privo di glutine e di conseguenza la farina da esso ricavata è adatta anche ai celiaci.
E ora non ci resta che scoprire come preparare questi fantastici pancake allo yogurt.
Dettagli
1 porzione
350 kcal
350 kcal
Americana
5 minuti
5 minuti
10 minuti
Colazione
Ingredienti
- 30g di farina di segale
- 20g di farina di cocco
- 1 uovo
- 40ml di bevanda vegetale
- 60g di yogurt greco 0% di grassi
- 10g di semi di chia
- 1 cucchiaino di idrolitina
- Cannella Q.B.
Istruzioni
- Unire la farina di cocco con la farina di segale, la cannella (in base ai gusti personali);
- Amalgamare per bene le polveri;
- Aggiungere poi l’uovo, la bevanda vegetale, lo yogurt e i semi di chia;
- Mescolare bene gli ingredienti;
- Aggiungere l’idrolitina e lasciarla agire per qualche secondo con un goccio di latte;
- Scaldare una padella antiaderente sui fuochi eventualmente con l’aggiunta di un pochino di olio di cocco;
- Con l’aiuto di un cucchiaio cuocere i pancake pochi minuti per parte, girandoli a metà cottura con l’aiuto di una spatola;
- Servire con guarnizione a piacere (io fragole e cocco rapè).
Video Ricetta Pancake allo Yogurt
Note
- Puoi sostituire l’olio di cocco con un altra fonte di grasso che preferisci.
- Puoi sostituire l’idrolitina con un cucchiaino di lievito per dolci.
- Puoi sostituire la bevanda vegetale con un latte vaccino parzialmente scremato.
- Puoi acquistare la farina di cocco in alcuni negozi biologici oppure online.